Patente in scadenza, gli adempimenti necessari
Nel caso in cui la nostra patente di guida sia prossima alla scadenza e non si sa proprio come fare per rinnovarla, allora consigliamo di leggere attentamente le linee guida presenti sul sito della nostra autoscuola, per scoprire in tal modo tutti i passaggi richiesti per procedere al rinnovo di tale documento.
Innanzitutto, per conoscere esattamente quale sia la data di scadenza della patente di guida, basta soltanto andare a guardare la parte frontale del suddetto documento di circolazione.
Difatti, subito dopo le proprie generalità, rappresentate dal cognome, nome, data e luogo di nascita, risulta visibile sia la data di rilascio della patente, che la data di scadenza della stessa.
Detto ciò, bisogna sapere che il rinnovo della patente di guida varia in base all’età della persona ed al tipo di patente che si ha a disposizione.
Rinnovo A
In base a quanto stabilito dalla legge italiana, tutti coloro che sono in possesso della patente A sono abilitati alla guida dei motocicli, tricicli e quadricicli senza limiti di potenza, il rinnovo del proprio documento deve avvenire:
- ogni 10 anni fino al raggiungimento dei 50 anni di età;
- ogni 5 anni per tutti i guidatori con un’età compresa tra i 50 ed i 70 anni;
- ogni 3 anni per tutti i guidatori con un’età compresa tra i 70 e gli 80 anni;
- ogni 2 anni per tutti i guidatori che hanno superato la soglia degli 80 anni di età.
Rinnovo B
La legislazione italiana stabilisce che anche i possessori della patente B, che abilita alla guida di automobili e motocicli, debbano rinnovare il proprio documento:
- ogni 10 anni fino al compimento dei 50 anni di età;
- ogni 5 anni per tutti gli automobilisti con un’età compresa tra i 50 ed i 70 anni;
- ogni 3 anni per tutti gli automobilisti con un’età compresa tra i 70 e gli 80 anni;
- ogni 2 anni per tutti gli automobilisti che hanno superato gli 80 anni di età.
Rinnovo C
La normativa italiana invece prevede per coloro i quali sono in
possesso della patente C, necessaria per poter condurre camion ed altri veicoli utilizzati per il trasporto di merci, che il rinnovo del documento debba avvenire:
- ogni 5 anni fino al raggiungimento dei 65 anni di età;
- ogni 2 anni dopo aver compiuto i 65 anni di età.
Rinnovo patente: come procedere
Per poter rinnovare la propria patente di guida, ci si può attivare anche con ben 4 mesi di anticipo rispetto alla data di scadenza riportata sul documento e comunque ci si può rivolgere a diverse strutture. E’ possibile recarsi direttamente presso un’autoscuola o un’agenzia di pratiche auto, oppure alla delegazione ACI, alla Motorizzazione Civile, ed infine presso la propria USL di competenza.
Comunque in ogni caso, prima di effettuare la visita medica di controllo che attesta l’idoneità dell’automobilista alla guida, è indispensabile procedere al pagamento di due bollettini presso un’ufficio postale. Il primo di 10,20 euro, intestato al Ministero dei Trasporti, ed il secondo di 16,00 euro dovuto a titolo di imposta di bollo.
Documenti per il rinnovo
I documenti indispensabili per poter effettuare la visita medica sono i seguenti:
– la patente di guida da rinnovare
– la carta d’identità o il passaporto
– la tessera sanitaria o il codice fiscale
– due foto tessera
– la ricevuta dei due versamenti effettuati in precedenza
– le certificazioni attestanti possibili patologie e gli occhiali da vista nel caso in cui la persona li porti abitualmente.
Rinnovo patente: i costi da sostenere
La spesa per poter rinnovare la propria patente di guida cambia in base al tipo di procededura che si decide di seguire.
Se si decide di recarsi presso un’autoscuola o un’agenzia di pratiche auto, bisogna sapere che i costi per effettuare il rinnovo saranno più alti, poichè loro stessi provvederanno a svolgere l’intera pratica, effettuando quindi il pagamento dei bollettini. Generalmente, la cifra da sostenere oscilla tra gli 80 ed i 130 euro, al contempo però vi è la certezza di tempi notevolmente ridotti per il rilascio della patente rinnovata.
Se invece si vogliono sostenere costi decisamente più bassi, la soluzione è quella di rivolgersi all’ USL, dove in linea di massima la cifra da spendere per effettuare il rinnovo della patente varia tra i 60 e i 90 euro.
Contattaci
–
La Nuova Autoscuola
Di Piazza Pietro & C. S.A.S
Via Milano, 36, 25126 Brescia BS
Tel. +39 030292054
Cel. +39 3494389645
Non esitare a contattarci per maggiori informazioni!
Compilando il modulo sottostante puoi chiedere maggiori informazioni e di essere ricontattato da noi!